Grecia – Italia

Questo paragrafo è in fase di aggiornamento alla nuova programmazione comunitaria 2021-2027.

Nella sezione News e aggiornamenti puoi già trovare molti contenuti riferiti ai nuovi programmi comunitari.

Segui la sezione News e aggiornamenti!

Autorità competenti e riferimenti

Autorità di Gestione: Managing Authority of European Territorial Cooperation Programmes Salonicco – Grecia
interreg@mou.gr
tel. +30 2310.469600

Segretariato Tecnico Congiunto: Salonicco – Grecia
jts_grit@mou.gr
tel. +30 2310.469600

Pagine del programma:
http://www.greece-italy.eu
http://www.europuglia.it/index.php/cte-2014-2020/grecia-italia

Scopo

Il Programma di Cooperazione Grecia – Italia Il Programma ha l’obiettivo di sostenere a livello strategico la cooperazione transfrontaliera fra la Grecia e l’Italia per una regione più prospera e sostenibile lungo il confine marittimo. Il Programma contribuisce al raggiungimento degli obiettivi della strategia Europa 2020 e della strategia UE macro-regionale Adriatico Ionica (EUSAIR).

Il focus del Programma consiste nello scambio di conoscenze, esperienze e buone pratiche, nella progettazione e nell’implementazione di azioni pilota necessarie per lo sviluppo di politiche di crescita sostenibile, nello sviluppo di prodotti e servizi innovativi e nel supporto agli investimenti nell’area di cooperazione.

Enfasi sarà posta sullo sviluppo di basi per un’economia dinamica che favorisce una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, al fine di migliorare la qualità della vita di coloro che vivono nella regione transfrontaliera specialmente in tempi di crisi economica.

Il suo obiettivo principale è la definizione di una strategia di sviluppo di ampio respiro sulla quale fondare le relazioni transfrontaliere tra Puglia e Grecia, finalizzate allo sviluppo di un’economia dinamica basata su sistemi di crescita smart, sostenibili e inclusivi per migliorare la qualità della vita dei cittadini di queste regioni.

Il Programma punta su 3 macro obiettivi:

  1. Competitività ed innovazione, destinato al rafforzamento della competitività delle Piccole e Medie Imprese che potranno partecipare a progetti congiunti Puglia – Grecia incentrati sull’innovazione, la ricerca e lo sviluppo tecnologico, l’integrazione dei cluster, l’ICT, il business.

  2. Protezione e valorizzazione dell’ambiente, inteso come sostegno dell’attrattività territoriale, valorizzazione dell’ambiente quali fattori per lo sviluppo turistico dei territori, difesa della biodiversità, lotta all’erosione costiera ed all’inquinamento marino, protezione congiunta degli ecosistemi marini, gestione sostenibile delle risorse naturali.

  3. Trasporti e mobilità transfrontaliera sostenibile, finalizzato a favorire l’uso di energie alternative e soluzioni green nei trasporti; investimenti – anche strutturali – nei settori del trasporto aereo, navale e mobilità urbana sostenibile; soluzioni ICT per favorire il traffico merci e persone; migliorare l’accessibilità, anche con riferimento alla rimozione di barriere per i disabili.

Territori ammissibili

Italia:
– Regione Puglia: Province di Foggia, Bari, Brindisi, Lecce, Barletta-Andria-Trani (BAT), Taranto

Grecia:
– Regione della Grecia Occidentale: Aitoloakarnania, Achaia, Ileia
– Regione delle Isole Ionie: Zakynthos, Kerkyra, Kefallinia, Lefkada
– Region dell’Epiro: Thesprotia, Ioannina, Preveza

Obiettivi tematici di riferimento

  • OT 1 Rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione

  • OT 3 Migliorare la competitività delle PMI

  • OT 6 Preservare e tutelare l’ambiente e promuovere l’efficienza delle risorse
  • OT 7 Promuovere il trasporto sostenibile e migliorare le infrastrutture di rete

Assi prioritari

Asse 1 – Innovazione e Competitività (OT1 e OT3)
Asse 2 – Gestione integrata dell’ambiente (OT6)
Asse 3 – Sistema dei Trasporti Multimodale sostenibile (OT7)
Asse 4 – Trasporto marittimo
Asse 5 – Assistenza tecnica

Priorità d’investimento

Qui di seguito il dettaglio delle priorità d’investimento per ognuno degli assi prioritari.

Asse 1 – Innovazione e Competitività (OT1 e OT3)

1B – promuovere gli investimenti delle imprese in R&I sviluppando collegamenti e sinergie tra imprese, centri di ricerca e sviluppo e il settore dell’istruzione superiore, in particolare promuovendo gli investimenti nello sviluppo di prodotti e servizi, il trasferimento di tecnologie, l’innovazione sociale, l’ecoinnovazione, le applicazioni nei servizi pubblici, lo stimolo della domanda, le reti, i cluster e l’innovazione aperta attraverso la specializzazione intelligente, nonché sostenere la ricerca tecnologica e applicata, le linee pilota, le azioni di validazione precoce dei prodotti, le capacità di fabbricazione avanzate e la prima produzione, soprattutto in tecnologie chiave abilitanti, e la diffusione di tecnologie con finalità generali

3A – Promuovere l’imprenditorialità, in particolare facilitando lo sfruttamento economico di nuove idee e promuovendo la creazione di nuove aziende, anche attraverso incubatori di imprese

Asse 2 – Gestione integrata dell’ambiente (OT6)

6 C – Conservare, proteggere, promuovere e sviluppare il patrimonio naturale e culturale

6 D – Proteggere e ripristinare la biodiversità e i suoli, e promuovere i servizi per gli ecosistemi, anche attraverso Natura 2000 e l’infrastruttura verde

6 F – promuovere tecnologie innovative per migliorare la tutela dell’ambiente e l’uso efficiente delle risorse nel settore dei rifiuti, dell’acqua e con riguardo al suolo o per ridurre l’inquinamento atmosferico

Asse 3 – Sistema dei Trasporti Multimodale sostenibile (OT7)

7 B – Migliorare la mobilità regionale, per mezzo del collegamento dei nodi secondari e terziari all’infrastruttura della TEN-T, compresi
i nodi multimodali

7 C – Sviluppare e migliorare sistemi di trasporto sostenibili dal punto di vista dell’ambiente (anche a bassa rumorosità) e a bassa emissione di carbonio, inclusi vie navigabili interne e trasporti marittimi, porti, collegamenti multimodali e infrastrutture aeroportuali, al fine di favorire la mobilità regionale e locale sostenibile.

Allocazione finanziaria

grecia-italia v1 TAB

Documenti correlati