Cosa rende l’europrogettazione “particolare”?

Il termine “europrogettazione” identifica il processo e la tecnica di elaborare progetti finanziati attraverso fondi europei. Perché questo termine esiste e cosa rende i progetti europei diversi da altri tipi di progetti?

Innanzitutto, è opportuno specificare che il processo e la tecnica di elaborare progetti finanziati da altri grandi attori internazionali non sono strutturalmente diversi da quelli utilizzati nell’europrogettazione.

La maggior parte dei consigli e dei principi per elaborare un buon progetto valgono a prescindere dall’ente finanziatore.

Tuttavia, l’architettura e le modalità di funzionamento dei fondi comunitari sono effettivamente particolari e hanno giustificato, nel corso degli anni, lo sviluppo di studi e strumenti appositi, quali ed esempio questa Guida. Questo dipende, in ultima analisi:

1) dall’architettura e dalle modalità di funzionamento dell’Unione europea, che sono particolari e per molti versi unici (come già precedentemente osservato);

2) dal fatto che i progetti sono un’applicazione delle politiche (come spiegato nel primissimo capitolo); che sono a loro volta il risultato degli assetti istituzionali. Ne consegue che anche l’architettura dei progetti europei è il prodotto di un assetto istituzionale unico.

 

In questo capitolo e nel successivo, tracceremo il percorso che porta dall’assetto istituzionale e politico dell’UE alla definizione dei progetti europei, mostrandone la rilevanza per l’attività di europrogettazione.

Le basi dell’assetto istituzionale dell’UE

L’attuale assetto istituzionale dell’UE è il risultato di tre grandi approcci, o scuole di pensiero, che si sono alternate e sovrapposte nel definire il processo di costruzione europea:

 

Ognuno di questi approcci ha una propria logica, diversa e distinta da quella degli altri. L’alternanza e la coesistenza di logiche diverse nel processo di costruzione europea hanno portato a una suddivisione peculiare delle competenze tra istituzioni UE e stati membri. Gli effetti di questa suddivisione di competenze si riflettono anche sull’europrogettazione: ad esempio, essi sono alla base dell’esistenza di meccanismi di funzionamento diversi e specifici tra i progetti destinati ai territori degli stati membri (Fondi Strutturali) e quelli destinati all’insieme dell’Unione (programmi europei a gestione diretta).

Un assetto istituzionale unico 5

L’Unione europea non è uno Stato, ma possiede molti degli attributi che lo caratterizzano. Ad esempio:

I progetti europei sono tra i principali strumenti a disposizione delle istituzioni comunitarie per realizzare le loro politiche. Dunque, in quanto tali, sono destinatari di una specifica allocazione nell’ambito del bilancio comunitario e sono soggetti a un complesso processo legislativo, che comprende la definizione delle priorità, un esteso dibattito strategico e politico, la formulazione tecnica e un voto di approvazione, con il coinvolgimento dell’insieme delle istituzioni comunitarie (in particolare, della Commissione europea, del Parlamento europeo e del Consiglio dell’UE).

Questo processo è particolarmente importante per chi opera con i fondi europei: il processo legislativo determina la natura dei progetti che verranno finanziati, mentre il bilancio comunitario identifica l’ammontare delle allocazioni disponibili.

Il bilancio dell’UE 6

Il bilancio dell’UE per il periodo di programmazione 2021-2027 (detto Quadro Finanziario Pluriennale, o QFP) ammonta a 1.074,3 miliardi di euro, cui si aggiungono le risorse speciali del programma “NextGenerationEU” (il cosiddetto “Recovery Fund”), pari a 750 miliardi di euro. La dotazione totale ammonta a 1.824,3 miliardi di euro (tutti gli importi si riferiscono a prezzi del 2018).

Linee di bilancio 2021-2027 QFP NGEU TOTALE
I. Mercato unico, innovazione e agenda digitale 132.781 10.600 143.381
II. Coesione, resilienza e valori 377.768 721.900 1.099.668
III. Risorse naturali e ambiente 356.374 17.500 373.874
IV. Migrazione e gestione delle frontiere 22.671   22.671
V. Sicurezza e difesa 13.185   13.185
VI. Vicinato e resto del mondo 98.419   98.419
VII. Pubblica amministrazione europea 73.102   73.102
Totale 1.074.300 750.000 1.824.300