Una guida completa alle iniziative dell’UE per lo sviluppo nei territori rurali: finanziamenti, progetti e risorse.

Un mondo di risorse e opportunità: il Rural Toolkit

Si dice che ci siano più organismi in un pugno di terra che esseri umani in tutto il mondo. Anche nel mondo dei fondi europei la componente rurale è ricchissima di “vita” e di opportunità.

L’Unione europea ha dedicato una piattaforma specifica ai finanziamenti e alle opportunità di sostegno dell’UE per le zone rurali: con l’obiettivo di “aiutare le autorità locali, le istituzioni e le parti interessate, le imprese e i singoli individui a individuare e sfruttare i fondi, i programmi e le altre iniziative di finanziamento e sostegno esistenti dell’UE e a promuovere lo sviluppo nei territori rurali”.Si chiama “Rural Toolkit” ed è una vera e propria guida dedicata a fondi, programmi e iniziative dell’UE in ambito “agro” e rurale. Scopriamola insieme.

Rural Toolkit: che cos’è e da dove viene

La piattaforma Rural Toolkit è molto semplice: tutti i suoi contenuti sono sfogliabili a partire da una prima pagina, che ne offre una panoramica generale.

Il Rural Toolkit è una delle iniziative scaturite dalla “Rural Vision”, ovvero dalla visione a lungo termine per le zone rurali dell’UE, che punta a sviluppare zone rurali più forti, connesse, resilienti e prospere con l’orizzonte del 2040. La “Rural Vision” parte da alcuni dati significativi: le zone rurali dell’UE coprono l’83% del territorio dell’UE e ospitano 137 milioni di persone, ovvero il 30% della popolazione dell’UE. Prevede un piano d’azione diviso il 4 ambiti d’intervento (rafforzamento, connessione, resilienza e prosperità), 10 obiettivi condivisi e, oltre al Rural Toolkit, altri interessanti strumenti:

La Commissione europea ha recentemente pubblicato un rapporto che descrive gli avanzamenti e le realizzazioni della Rural Vision nei suoi primi 30 mesi di esecuzione (giugno 2021 – dicembre 2023).

Rural Toolkit: gli strumenti

Gli strumenti del Rural Toolkit sono pochi, ma semplici e efficaci. Sono in particolare tre:

Lo sviluppo rurale è dunque ben più di un insieme di fondi e sovvenzioni dedicati (che già in sé, coprono circa un terzo del bilancio comunitario). È una strategia politica dell’UE che investe l’insieme dei settori, dei territori e della cittadinanza. Il Rural Toolkit ci permette di apprezzarne il valore, la complessità e l’ispirazione per la realizzazione di nuovi progetti.