Ogni anno vengono organizzate “giornate europee” e “settimane europee” di grande importanza per vari ambiti tematici. Scopri il calendario.

“Giornate europee” e “settimane europee”

Le “settimane europee” e le “giornate europee” sono occasioni privilegiate di incontro e scambio tra gli attori impegnati in un determinato settore: funzionari incaricati dello sviluppo di politiche e programmi europei, organizzazioni di tutti i paesi, possibili partner, testimonial e portatori di idee di successo.

Ne abbiamo già parlato in precedenti articoli ma forniamo ora una rassegna completa di orientamento, con tutte le date da segnare sul vostro calendario. Infatti ci sono “settimane europee” e “giornate europee” davvero per tutti. Alcune rivestono una particolare rilevanza e visibilità perché sono organizzate direttamente dalle istituzioni europee, rappresentano ormai una tradizione consolidata e hanno un respiro tematico molto ampio. Altre sono più recenti, riguardano un settore più specifico e sono realizzate da altre organizzazioni europee con il patrocinio o il supporto della Commissione.

Quando si svolgono e come partecipare

Molte “settimane europee” si svolgono in primavera e in autunno, che rappresentano i momenti di maggior concentrazione di questo tipo di eventi. Tutti questi eventi sono ora ancora più accessibili rispetto a un tempo, perché vengono normalmente organizzati in forma ibrida, con la possibilità di partecipare sia in presenza, sia in remoto e di visualizzare video e materiali alla fine dell’evento.

Ovviamente la nostra lista non è esaustiva e la calendarizzazione degli eventi può subire variazioni di anno in anno. Inoltre, essa riporta soltanto i principali eventi che vengono organizzati a cadenza annuale: esistono altri eventi importanti in tutti i settori che non si ripetono negli anni, o iniziative organizzate nel corso di molte altre “giornate europee” (se non mondiali) dedicate a tematiche specifiche, che riportiamo in coda a questo articolo. Alcuni eventi sono organizzati da organizzazioni-ombrello europee, in collaborazione con le istituzioni comunitarie.

Segnalateci aggiornamenti e integrazioni attraverso i nostri contatti e-mail, Facebook e LinkedIn.

Gli Infoday e altri eventi importanti

Le “giornate” o le “settimane” europee non esauriscono la totalità degli eventi importanti organizzati nell’ambito dei progetti europei.

Eventi ancora più specifici e di grande importanza sono gli “Infoday”, ovvero sessioni dedicate alla presentazione di programmi europei, linee di intervento e bandi, organizzate dalle funzioni dedicate della Commissione europea e dalle sue Agenzie.

I Punti di contatto nazionali sui vari programmi europei organizzano inoltre Infoday dedicati ai beneficiari italiani.

Gli Infoday non seguono un calendario regolare, ma vengono normalmente organizzati in prossimità del lancio di nuovi programmi, linee di intervento e bandi. Per tenersi aggiornati sull’organizzazione degli Infoday occorre fare riferimento ai siti dedicati di queste istituzioni e monitorare il lancio di nuove iniziative nei programmi di interesse, attraverso la nostra Guida e altri strumenti. Per avere un’idea indicativa della tempistica è possibile consultare i programmi di lavoro dei programmi europei di interesse, ad esempio attraverso l’apposita sezione del portale Funding&Tenders.

Ricordiamo per completezza, tra gli strumenti da monitorare, la pagina eventi della Commissione europea (eventi e workshop organizzati giorno per giorno), il servizio streaming della Commissione europea (registrazioni live dei principali eventi) e i canali YouTube delle istituzioni comunitarie.

Il calendario delle “giornate europee” e delle “settimane europee”

GENNAIO:

FEBBRAIO:

MARZO:

MAGGIO:

GIUGNO:

SETTEMBRE:

OTTOBRE:

NOVEMBRE:

VARIABILE (normalmente, in primavera o in autunno):

 

Il calendario delle altre “giornate particolari”

In queste altre giornate europee o mondiali vengono frequentemente organizzati eventi tematici: